Corsi di Hip Hop

per ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Tutti i sabato h 15:00 – 16:30

con Stefano Baldini

ex 1° ballerino RAI e Mediaset

La danza tutta è una delle prime basi alla conoscenza della vita propria e quella che ci gira attorno la musica è la compensazione al ritmo della stessa.

 

 

HIP HOP

Hip hop nasce nei primi anni 80 come una cultura e arte nelle street di quartiere dove razze di qualsiasi nazione si incontrano per scambiarsi usi costumi tradizioni la prima tra queste fu l’arte dei Writer’s da dove i neri dei quartieri più abbandonati di New York per protestare contro il razzismo del governo e le oppression della polizia scrivevano sui muri il loro disappunto… Con l’andare del tempo questa tecnica divento’ più sopraffina perché alle scritte si uniscono anche disegni e raffigurazioni dipinte con gli spry di ogni colore da qui nasce la moda seguita subito dopo da quella del rap (dialogo parola) che raccontava la vita vissuta dei ragazzi di strada che comportava numerosi disagi familiari e sociali… Poi per dare più ritmo alle parole arrivano i beat box Boy’s ragazzi che imitavano tramite voce e suoni gli strumenti musicali… Da qui nascono gli Mc master di cerimonie erano personaggi di un certo calibro che avevano una grande influenza tra i ragazzi dei sobborghi ed erano gli stessi che organizzavano i primi incontri scontri tipo gare con appunto i rapper creando appunto un giro di eventi che via via col tempo si sono ingranditi a livello pubblicitario…nel frattempo arrivavano gli afro americani a New York e molti tra loro ballavano ed erano acrobati si crea così in poco tempo l’evoluzione per la break dance che verrà anch’essa annoverata come cerimonia inaugurale per tutti gli eventi importanti...da lì in poi quindi ad oggi molte tecniche si sono affinare aggiungendo lo stile alle coreografie che si distinguono con l’atteggiamento morbido e duro arricchito da tecniche miste..

Stefano Baldini

Coreografo ex 1° ballerino R.A.I. e Mediaset. Inizia i suoi studi in accademia a soli 18 anni entra gia’ in televisione prima come aggiunto al corpo di ballo e subito poi come solista qualifica che durera’ per qualche anno perchè le sue doti tecniche e artistiche gli permetteranno di passare a primo ballerino dopo pochissimi anni collabora e balla in numerosissime produzioni Rai e Mediaset, teatro,  cinema perfezionando anche la sua creatività artistica studiando come attore in diverse scuole ma la piu’ importante e’ quella del grande Gigi Proietti dove studia canto col grandissimo Caio Bascerano pianista di Frank Sinatra nei concerti su Roma.
Direttore artistico di numerosissimi spettacoli teatrali nonche’ attore e autore degli stessi Talent Scout ha inserito molti suoi allievi in diverse produzioni teatrali e TV
Coreografo di numerosi artisti e registi quali: Al Steward, Zeffirelli, G. Landi, R. Martin etc.
Partecipa ai Grammy di Los Angeles tra gli ospiti d’onore J.Lopez. Collabora con numerosi artisti, cantanti e attori:
Gigi Proietti, Edwige Fenech, Lino Banfi, H.Parisi, L.Cuccarini, R.Carra’, Natalia Estrada, J.Scotti, Gigi D’Alessio, Pippo Baudo, O.Lionello, Rodolfo Lagana’, Paola Tiziana, Cruciani Philippe, Noiret Elizabeth, Tailor Sara, Carlson, Milva, O.Muti, Nino D’Angelo, D.Formica, Gino Bramieri, Maria De Filippi, Michael Peters, etc.
Viene scelto per il video Smoth Criminal di Michael Jackson dal suo coreografo Michael Peters dove insieme avevano ballato col gruppo dei Michael Peters group i ballerini che hanno fatto il video Thriller e Beat it
Partecipa alla trasmissione della passata edizione di tu si que vales arrivando in finale con il suo gruppo di ex ballerini FIFTY DANCE firma assieme a Maura Paparo le coreografie per il loro ultimo video.
Il mio stile si basa prettamente sulla street con contaminazioni di vario genere che vanno dal pop al jazz al funky e sono determinanti ai fini di un ‘ottima riuscita per ciò che riguarda l’allievo… Passi semplici ma efficaci che portano i ragazzi a ballare in pochissimo tempo e soprattutto a divertirsi…trovando oltretutto benefici come sicurezza cognizione personale e rapporti sociali in genere. La danza tutta è una delle prime basi alla conoscenza della vita propria e quella che ci gira attorno la musica è la compensazione al ritmo della stessa.

Tutti i Sabato dalle ore 15:00 alle ore 16:30

aper ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Ad OrangoTango non ci sono costi di iscrizione ed il tesseramento annuale obbligatorio è di soli € 5,00

Il costo del Corso sarà di € 50,00 a partecipante

PRIMA LEZIONE GRATUITA

Via Enea 91 – 00181 Roma
Metro A – Furio Camillo

COVID-19 LEZIONI IN SICUREZZA

I locali della scuola sono sanificati e certificati dalla ditta ROBUR SERVIZI in ottemperanza all’ultimo D.L. con utilizzo di “benzalconio cloruro”

– Troverete a disposizione dispenser con gel disinfettante in ogni ambiente
– Si potrà accedere a turno in piccoli gruppi previa prenotazione (in base alle attività proposte) rispettando le misure di prevenzione e   protezione messe a disposizione dalla scuola.
– Mantenere la distanza interpersonale minima di 1 mt in caso di assenza di attività fisica evitando assembramenti
– I locali e l’impianto di areazione con ricambio costante d’aria esterna e i condizionatori sono sanificati con “benzalconio cloruro” e certificati.
– Ad ogni cambio turno, sarà fatta una pulizia e sanificazione delle sale e delle attrezzature eventualmente utilizzate

3492942190