Danza_movimento_terapia Espressivo-Relazionale
11:00 to 13:00 - 17 Ottobre 2020
A.s.d. OrangoTango, Via Enea, 91 - Roma Ottieni Indicazioni

da SABATO 3 OTTOBRE

dalle h 11:00 alle h 13:00

A.s.d.OrangoTango con la collaborazione di Carla Metallo propone incontri mensili di Danza movimento terapia

La Danza movimento terapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, e la qualità della vita della persona. Utilizza il linguaggio del movimento corporeo e della danza in un processo creativo di esplorazione del corpo e dello spazio sottolineando la valenza relazionale e sociale di ogni forma di espressione corporea. Stimola la propriocezione, il piacere del movimento e la presenza corporea, promuove il benessere psicofisico, l’aspetto relazionale e il lavoro di gruppo come condizione necessaria per il recupero di una nuova immagine di sé, poiché la relazione con il proprio corpo e con il proprio sé è strettamente legata alla relazione con gli altri.

La sessione di Danza-movimento-terapia (una volta al mese)

Si propone un lavoro processuale, a partire dal lavoro sulla respirazione, sulla modulazione della tensione e sugli schemi motori di base, le strutture ritmiche del corpo, il gesto spontaneo, con una particolare attenzione alla fisiologia del corpo (catene muscolari, sistema mio fasciale e strutture profonde). 

Destinatari: Gli incontri sono rivolti ad adulti e ragazzi, danzatori e non danzatori, persone abili o diversamente abili; non è necessaria esperienza specifica nella danza.

La metodologia DMT permette di adattare il lavoro e l’impegno corporeo proposti al gruppo di partecipanti, che potrà essere max di 8-10

Tempi: incontro di 2 ore

Costi: € 20,00

Materiali: L’attività si svolgerà a piedi nudi o con calzini anti-scivolo, è consigliato abbigliamento comodo (tuta, vestiario morbido).

I materiali utilizzati durante la sessione, la musica ed eventuali strumenti musicali saranno a cura della conduttrice.

Carla Metallo
Danzatrice professionista con Formazione in Storia del Teatro e dello Spettacolo (DAMS Università di Bologna) lavora da diversi anni come Danzamovimentoterapeuta, socio ARTE (Associazione Professionale Arti Terapie), e come Psicologa e ricercatrice.
Si è formata come danzatrice presso Accademia Nazionale di Danza, nuovo Balletto di Roma, Balletto di Toscana, perfezionando la tecnica accademica e contemporanea in italia e in Inghilterra e svolgendo attività professionale con diverse compagnie italiane ed estere. Contemporaneamente porta avanti l’esplorazione di tecniche di movimento per il teatro e dell’improvvisazione incontrando per la prima volta la Danzaterapia negli anni 90.

 

Organizzatore

Annota sul tuo Calendario

Location

Condividi Questo Evento

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.